IL GIARDINO DELLA VALLE CON LE SCUOLE
Una utile ed interessante iniziativa che mira alla valorizzazione della biodiversità locale e alla sensibilizzare all’uso dei materiali di riciclo e che coinvolge oltre 300 bambini delle scuole primarie di Cernobbio, Maslianico e Moltrasio.
Agli alunni sarà insegnato come riprodurre alcune specie autoctone perenni che verranno successivamente piantate al Giardino della Valle.
I semi che saranno utilizzati per questo progetto provengono da una selezione di specie spontanee del territorio, coltivate negli Orti Botanici lombardi, raccolti e conservati nell’ambito dell’iniziativa SEMIami piantami, ideata dalla Rete degli Orti Botanici della Lombardia e da Flora Conservation.
Una volta piantate e cresciute, queste nuove piante produrranno, in autunno, nuovi semi, che saranno raccolti e donati ad altre classi e ad altri istituti, per attivare una contunuum e permettere di donare i semi a nuove classi di bambini.
L’iniziativa è promossa ed organizzata dall’associazione il Giardino della Valle, insieme alla Rete degli Orti Botanici della Lombardia e Flora Conservation, con il supporto di Cooperativa CSLS e con il patrocinio del Comune di Cernobbio nell’ambito del progetto Youthbank “VIVICERNOBBIOgreen”, finanziato da Fondazione Provinciale della Comunità Comasca onlus.